Finanziamento di progetti di ricerca - Fondazione Bartolomei Corsi

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Fondazione Istituto di Ricerca Virologica Oretta Bartolomei Corsi

intende finanziare progetti di ricerca virologica allo scopo di promuovere lo sviluppo di questa disciplina e delle conoscenze in questo settore con particolare riguardo a:
• meccanismi patogenetici delle infezioni virali
• aspetti diagnostici
• farmaci antivirali

Per il 2022 mette a disposizione la somma complessiva di euro 40.000,00 per il finanziamento di uno o al massimo due progetti di ricerca della durata di un anno presentati e realizzati da GIOVANI RICERCATORI al fine di offrire loro sostegno nella fase di avvio dell’attività di ricerca.
Possono presentare domanda di finanziamento giovani ricercatori, che non abbiano compito il 40° anno di età. Nella suddetta categoria di giovani ricercatori si intendono compresi: ricercatori universitari, personale non strutturato quali dottori di ricerca, titolari di borse post-dottorato, titolari di assegni di ricerca.
I progetti dovranno pervenire per posta elettronica all’indirizzo della Fondazione (info@fondazionebartolomeicorsi.it) entro il 30 novembre 2021.
Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata
a. Una sintetica esposizione del progetto così formulata: prima pagina con titolo del progetto, responsabile scientifico e gruppo di ricerca; seguita da altre due pagine con scopo del progetto, basi scientifiche, metodi, risultati attesi e sviluppi applicativi, riferimenti bibliografici
b. Piano finanziario con i costi previsti (per materiali di consumo, compensi per personale, piccole attrezzature, pubblicazioni)
c. Curriculum scientifico del responsabile del progetto con elenco delle pubblicazioni negli ultimi cinque anni, con relativo impact factor

I progetti pervenuti verranno valutati dal responsabile scientifico della Fondazione affiancato da almeno altri due esperti nel settore.
Nella valutazione verranno presi in considerazione
1. L’originalità e innovatività del progetto (peso 30%)
2. La chiarezza della formulazione degli obiettivi e delle strategie adottate (peso 25%)
3. Le eventuali ricadute applicative del progetto (peso 20%)
4. Gli approcci metodologici (peso 15%)
5. L’adeguatezza e la coerenza del piano economico (peso 10%)

Alla scadenza del progetto finanziato, il responsabile scientifico del progetto dovrà, obbligatoriamente, far pervenire all’indirizzo della Fondazione (info@fondazionebartolomeicorsi.it) una sintetica rendicontazione scientifica (2-3 pagine) e finanziaria ed un elenco dei prodotti scientifici (pubblicazioni e altri prodotti della ricerca) relativi al progetto. Nelle pubblicazioni dovrà essere specificato che la ricerca è stata finanziata dalla Fondazione Istituto di Ricerca Virologica Oretta Bartolomei Corsi.

AVVERTENZE, COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI. La Fondazione, in quanto soggetto privato, non è tenuta all’osservanza di procedure di evidenza pubblica e ha la facoltà di non assegnare in tutto o in parte il budget previsto.

Torna ai contenuti | Torna al menu